Piccinni Esther
Inizia i suoi studi con il prof. Contaldo docente del Conservatorio di Lecce e la prof.ssa Ester Rausa. Si diploma in pianoforte presso l’Istituto di alta cultura musicale “G. Paisiello” di Taranto. Dopo gli studi accademici la sua attenzione si sposta sul mondo del bambino e il suo modo di apprendere la musica e con la musica.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali ed ha svolto intensa attività concertistica in diverse formazioni e come pianista accompagnatore di cantanti e strumentisti.
Ha collaborato con violinisti impegnati con l’orchestra Santa Cecilia di Roma e l’Orchestra dei giovani talenti di Riccardo Muti.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento di musica da camera e pianoforte solista, non ultimi la Masterclass di pianoforte nell’agosto 2013 tenuta da R. Cappello, Direttore del conservatorio di Parma e pianista di fama internazionale e il Seminario “Dal Segno al suono”: metodologia e pratica della lettura cantata” tenuto dal Mestro Sabino Manzo.
Nel 2004 è coodirettrice e arrangiatrice dei cantori di “Celso Rizzo” che nel 2005 incidono il primo CD di canti popolari della tradizione italiana.
Da Settembre 2013 è direttore del coro polifonico della “Schola Cantorum” Parrocchia S.Carlo Borromeo di Acquarica del Capo e del coro di voci bianche LABOR LIMAE.
È spesso membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali canori e pianistici.
È fondatrice e presidente dell’Associazione artistico culturale LABOR LIMAE di Acquarica del Capo, che da 20 anni si dedica all’attività didattica curando la preparazione ad esami, concorsi pianistici e collaborando con altre Associazioni del territorio.
Nel 2015 ha terminato il percorso della Scuola Superiore Biennale per Direttori di Coro della Scuola Primaria promossa da Feniarco e riconosciuta dal MIUR con i Maestri L. Leo, S. Manzo, G. Leone, P.Liuzzi e G. Ciracì.
La sua formazione è in continua evoluzione ed accrescimento, tra i più recenti: corsi di formazione “Tutti al piano” , “Scenari sonori “ e “ Didattica pianistica” con Alessandra Manti, docente della Scuola Popolare di musica Donna Olimpia di Roma; corso di formazione I e II edizione “Il cielo in un punto” promosso da Ennediemme in collaborazione con il Conservatorio di Lecce tenuto da M. Grazia Bellia, docente della Scuola Popolare donna Olimpia di Roma; corso triennale “DM/8 2011 scuole in rete”; corso “Sicurezza sul lavoro nel mondo della scuola”nel 2017.
Nel 2017 è stata docente di Educazione Musicale all’Istituto di Scuola secondaria di II grado Don Tonino Bello di Tricase.
Da tre anni è esperto di musica per bambini dai 2 ai 5 anni ed esperto PON in diversi Istituti scolastici della provincia.